Fotovoltaico GRATIS?

Impianto fotovoltaico “senza investire denaro”: è questa l’ultima trovata di una compagnia del mercato libero dell’energia.

Sedicenti “operatori Enel” offrirebbero “senza investire denaro” l’installazione di un impianto fotovoltaico presso l’immobile dell’utente, se si risponde “Sì” ad un SMS che riportava:

  • ENEL: Hai una casa singola, vuoi avere un impianto fotovoltaico senza investire denaro? Rispondi Sì e ti contatteremo per ogni informazione. No centro storico.

e dopo aver ottenuto il consenso, si deduceva che gli incaricati erano mandatari di altra società, compagnia energetica che si occupa anche di vendita e installazione di impianti fotovoltaici e non già relativa quindi a servizi offerti da nessuna delle società ENEL.

Il messaggio SMS dei sedicenti tecnici lasciava indubbiamente credere che fosse “Enel” a proporre quell’offerta commerciale (che poi “senza investire denaro” in ogni caso NON È).

Per tali motivazioni, detta pratica commerciale è apparsa sin da subito commercialmente scorretta a danno di molte famiglie italiane. Difatti, non solo gli operatori illecitamente si qualificavano telefonicamente come rappresentanti dell’ENEL ma, inoltre, detta offerta non risulta essere “senza investire denaro”.

Dopo numerose segnalazioni ad enti, associazioni e all’Autorità competente che hanno perseguito e contrastato questa pratica commerciale scorretta intimando la società a modificare l’invito di contatto con SMS da smartphone, ecco il nuovo e modificato messaggio spam che la società da Maggio c.a. inoltra sui telefonini:

  • “ENEL, ne sei stanco? Vuoi un impianto fotovoltaico senza investire denaro? Se hai una casa singola rispondi Sì e avrai un sopralluogo gratuito. NO CENTRO STORICO.” 

Il secondo messaggio chiarisce che è altra azienda non correlata ad “Enel” che propone.

A seguito delle denunce la compagnia ha provveduto a modificare e far modificare l’SMS poco trasparente che invia e/o che i suoi partners commerciali inviano per suo conto. Invitiamo i cittadini a stare in guardia dalle truffe! 

Editor – Perito, Antonella Vinella

Energy Expert presso GREENGEN GROUP SRL

Vuoi risparmiare il 65%?

Ricevi tutte le informazioni che cerchi e scopri tutto ciò che c’è da sapere sul conto termico, e come iniziare.

    Share: